Ricrearti è un progetto nell’ambito del quale, in collaborazione con enti morali, associazioni, artisti, artigiani e aziende diamo vita a creazioni utilizzando elementi non più necessari per la produzione delle aziende o per la comunicazione aziendale.
Principalmente utilizziamo materiale di comunicazione desueto come cataloghi, brochure, pvc di affissioni pubblicitarie ma anche residuo di materiale solitamente destinato alla confezione e agli imballi.
Principalmente creiamo borse e piccoli accessori e, dal 2022, diamo vita anche a lampade e complementi d’arredo cercando di sviluppare idee e progetti di economia circolare utili alle aziende con lo scopo di creare anche nuove professioni.
Ci occupiamo, inoltre, di allestimenti creativi utilizzando materiali semplici che, una volta decorati e personalizzati, assumono nuove funzioni.
Sia le creazioni che gli allestimenti sono progetti di economia circolare nati per favorire il benessere comune: un chiaro esempio di sostenibilità ambientale e sociale perchè, per la realizzazione delle nostre idee, coinvolgiamo associazioni ed enti morali.
L’ideatrice: Debora Basei
Ricrearti è un’iniziativa nata nel 2006 dall’intuizione di Debora Basei.
Nata a Conegliano (TV) è diplomata maestra d’arte all’Istituto d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto.
Selezionata da Seat Pagine Gialle SpA azienda leader nel mondo dell’editoria e della comunicazione che, al tempo, stava avviando nel territorio veneto delle agenzie per lo sviluppo della comunicazione delle imprese.
Presso l’Accademia di Formazione Seat, frequenta importanti e specifici corsi di marketing diretto e indiretto, telemarketing, web marketing e gestione di agenti monomandatari.
Entrata così in contatto (sia direttamente che indirettamente) con centinaia di aziende per le quali, grazie alla sua creatività, immaginazione e concretezza ha sviluppato innovativi progetti di comunicazione del prodotto.
“Ho avuto modo di conoscere e capire come nasce un bullone, come nascono un ponte o un manichino. L’esperienza nel mondo dell’imprenditoria mi ha permesso di acquisire consapevolezza sulla visione di insieme relativa processo di progettazione e produzione aziendale”.
Nel 2006 grazie all’esperienza diretta con le aziende, ha dato vita ad un’ iniziativa di riuso creativo degli scarti di lavorazione aziendale e di materiali di comunicazione inutilizzati.
“avevo notato quanto materiale veniva gettato e, grazie alla mia formazione artistica, ho pensato di dare vita ad un progetto che ancora non avevo visto: riutilizzare i materiali, le forme ovvero gli “scarti” per creare qualcosa di nuovo che fosse espressione della valorizzazione delle forme e del rispetto per l’ambiente. Avevo immaginato che ogni azienda potesse creare qualcosa con i propri scarti dando vita ad un’economia parallela e circolare magari coinvolgendo artigini ma anche persone in difficoltà cercando di unire le risorse per creare qualcosa di nuovo”.
Nasce così “Ricrearti” un progetto che si ispira all’arte “dadaista e surrealista” che, con i suoi ideali, aspira a re-interpretare il mondo: tutto ciò che puoi immaginare, lo puoi creare. Ed è proprio questo il fine dell’iniziativa: riutilizzare e trasformare, attraverso la fantasia, materiali di “scarto” in oggetti, “superando” la produzione in serie e sostenendo l’unicità dei prodotti. Questa attività permette al singolo individuo, stimolato da colori e materiali, di far emergere le proprie capacità creative per dare vita ad un accessorio.
Per questo motivo, la scelta di Debora è stata quella di condividere la sua “idea” con tante realtà e tante persone a dimostrazione che la creatività è fondamentale per tutti gli “esseri” al di là della loro età e del loro stato sociale. Motivo per il quale importanti realtà hanno affidato a Ricrearti i loro materiali il riuso creativo contribuendo al sostentamento di associazioni ed enti morali.
Ricrearti è condiviso principalmente con l’Associazione di promozione sociale il Pesco e l’Associazione Piccola Comunità realtà che hanno lo scopo comune di aiutare persone in difficoltà.
Nell’ambito del progetto Ricrearti sono nate creazioni per:
RCS Media Group, Axa Assicurazioni SpA, Atalanta Bergamasca Calcio, Veneto Banca – Juventus, TNT Poste, Palazzetti SpA, Amorim Cork Italia SpA, Fincantieri SpA, Autorità Portuale del mare Adriatico Settentrionale, MasterGroupSport SpA, Assindustria VenetoCentro etc.) Debora ha inoltre collaborato con il Premio Nobel Dario Fo e il Designer Elio Fiorucci.
Nel 2009 Ci siamo occupati del Progetto Be Natural – Coin inserendo in 10 punti vendita COIN in Italia una linea di accessori realizzati completamente con materiali di recupero.
Queste collaborazioni hanno sempre messo in sinergia associazioni ed aziende ed è questo il motivo, oltre al rispetto dell’ambiente, per il quale Ricrearti gode di importanti riconoscimenti come la Responsabilità Sociale di Impresa rilasciata dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno.
Ricrearti: l’evoluzione
Dal 2014 per conto di Savno Servizi Ambientali ci occupiamo anche di laboratori creativi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dove condividiamo con gli studenti esperienze e conoscenze nell’ambito del riuso dei materiali, dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale: quello che dal 2006 è la nostra professione.
Ogni anno vengono coinvolti mediamente 1700 studenti.
Per la città di Conegliano, nel 2016 sempre nell’ambito del nostro progetto è nata l’iniziativa “RICREIAMO CONEGLIANO”
Per la prima volta una città presentava un progetto di educazione ambientale completo: dalla valorizzazione del territorio al riuso creativo dei materiali con lo scopo di educare i giovani delle scuole e i singoli cittadini al rispetto delle risorse.
Nel 2020/2021 nell’ambito dell’iniziativa Ricreiamo Conegliano sono nate due iniziative di valorizzazione di aree coneglianesi che al contempo sono espressione di economia circolare:
“Arte in Città” e “Shopping Center” – un nuovo spazio espositivo.
Nello specifico queste iniziative sono 100% sostenibili: le immagini esposte sono successivamente utilizzate per la creazione di accessori al fine di sostenere altre mostre.
INTERVENTI, CONFERENZE, INTERVISTE, ARTICOLI
2009 – ROMA – ISTITUTO ISFOL – “RICREARTI” UN PROGETTO DI COESIONE SOCIALE
2010 – CONEGLIANO – DINA ORSI – Un appartamento sostenibile – Mostra di Riuso Creativo
2012 – CONEGLIANO “LA VITA E’ DADA” MOSTRA DI RIUSO CREATIVO
2014 – RIMINI – ECOMONDO – “SALVIAMO IL MONDO”
2014 – INTERVISTA LA 7 TV –
2016 – INTERVISTA LA7 TV – SETTE IN PUNTO PROGETTO “CREATURE A RIPOSO”
2017 – MOSTRA PRESSO HOTEL SAVOIA E JOLANDA VENEZIA – DADAVENICE – OMAGGIO A PEGGY GUGGENHEIM
2017 – Camera di Commercio di Treviso e Belluno “Le idee possono diventare un lavoro”. Intervento rivolto ai giovani studenti premiati dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno al concorso di idee innovative rivolto agli studenti delle scuole superiori.
2018 – Sede UnionCamere del Veneto – Presentazione del Gioco dell’Oca di Venezia alla presenza del Presidente di UnionCamere del Veneto Dott. Mario Pozza, del Vicepresidente della Regione Veneto e dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia e dell’autorità Portuale di Venezia.
2018 – Televenzia intervista sul progetto Gioco dell’oca di Venezia www.giocodellocadellecitta.it
2019 – Le Art Cover Mascherine
2021 – La differenza tra riciclo e riuso creativo
2021 – Che bella idea! Storie di riuso riciclo e sostenibilità ambientale
2021 – Arte in città
Debora Basei in compagnia dell’Architetto Toni Follina durante il finissage della mostra “Che Bella Idea! Storie di riciclo, riuso e sostenibilità”
L’eco- allestimento è stato realizzato utilizzando materiali di recupero in un’ottica completamente sostenibile.
L’iniziativa ha contribuito alla valorizzazione dello Shopping Center di Conegliano – TV edificio progettato negli anni ’90 dall’architetto Toni Follina.
Debora Basei in compagnia di Dario e Fo che nel 2016 scelse le creazioni Ricrearti.