Ricrearti Lab. –
fare per il futuro

“Ricrearti Lab. – fare per il futuro” è uno spazio dedicato principalmente al riuso creativo dei materiali destinati allo smaltimento che grazie a creatività, fantiasia e manualità possono essere rinnovati per diventare ancora una risorsa ed è partner dell’iniziativa di Savno denominata “Bacheca del riuso”.

“Ricrearti Lab.” ramo dell’Associazione di promozione sociale “il Pesco” è un progetto reso possibile grazia a Savno, Comune di Conegliano, Rotaract – Rotary Club Partner” aziende private (Amorim Cork Italia, Elastic Inteface, Vip Tende, Banca della Marca, Dersut Caffè, Codognotto, Dotto Trains, Fornaci Grigolin, Arte Muri e Tema – tegolacanadese con il patrocinio di Confindustria Veneto Est.

L’iniziativa unisce elementi domestici con materiali non utilizzati dalle aziende: per la prima volta viene proposta una nuova visione che incrocia elementi eterogenei per creare nuove risorse.
L’intento di questo progetto è di proporre una nuova visione delle cose e della vita, favorire l’integrazione sociale coinvolgendo i giovani, offrire nuove opportunità anche lavorative nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e sociale soddisfacendo i principi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

All’interno di questo spazio diamo vita a corsi anche sostenuti dall’associazione Rotaract: cucito di materiali industriali, decorazione e restyling di complementi d’arredo, tecniche di stampata antica su materiali di riuso e, in generale, corsi d’arte fondamentali per stimolare la creatività.

Abbiamo stretto inoltre una partnership con l’Istituto Italiano della saldatura che insieme a noi si impegna a promuovere il riuso creativo di sfridi metallici provenienti da lavorazioni industriali al fine di creare nuove risorse estetiche e funzionali in alternativa al riciclo del materiale.

La nostra ambizione è che questo sazio possa diventare un polo sperimentale creativo aperto ai giovani, alle scuole, ma anche a chi vive momenti di difficoltà e che grazie alla fantasia possa essere positivamente stimolato per guardare al futuro con uno sguardo diverso e appunto “ricrearsi”.

Nell’ambito di “Ricrearti Lab.” diamo vita agli allestimenti dell’iniziativa “Ricreiamo Conegliano” – idee creative per la città” un progetto di economia circolare che coinvolge associazioni e scuole per la riqualificazione dei negozi per ora chiusi e si impegna a valorizzare alcune aree della città in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Savno.

Inaugurazione

Ricrearti Lab. – fare per il futuro – è stato inaugurato il 22 gennaio 2024, in occasione dell’inaugurazione della “Bacheca del Riuso” progetto di Savno, alla presenza del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Direttore di Savno Servizi Ambientali – Gianpaolo Vallardi, del Sindaco di Conegliano Fabio Chies e del Vicepresidente di Confindustria Veneto Est Walter Bertin.

Galleria