Dersut reuse
Osservando e analizzando il materiale della confezione del caffè ovvero l’alluminio abbiamo colto che la caratteristica principale di questo materiale è quella di mantenere aroma e fragranza; l’intuizione è stata quella di creare un nuovo oggetto: una piccola bustina – porta oggetti – che abbiamo declinato in portamozziconi “salvambiente”.
Questo materiale utilizzato per preservare fraganza può essere usato per preservare l’odore del mozzicone una volta spento e inserito nella bustina. Nasce così il “portamozziconi salvambiente” che, una volta svuotato nell’apposito contenitore e dopo essere stato lavato, può essere utilizzato innumerevoli volte! Ecco che si parla di economia circolare.
Nello specifico, per quanto riguarda i portamozziconi, l’iniziativa coinvolge tutti i stakeholder dell’azienda ovvero tutta la filiera che è la linfa vitale del marchio Dersut: la forza vendita si sta impegnando alla raccolta delle confezioni di caffè vuote messe da parte dai “barman – baristi”
Una volta raccolti, i sacchetti vuoti di alluminio, vengono lavorati nei laboratori Ricrearti condivisi con la Piccola comunita Onlus di Conegliano e l’Associazione il Pesco. Una cooperazione all’insegna della sostenibilità che aiuta l’ambiente e il prossimo.
Ricrearti ha chiesto di concretizzare questa idea in modo importante: donare i portamozziconi a tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa no mozziconi a terra di “striscia la notizia”.
Giulia e Lara Caballini di Sassoferrato hanno accettato di sostenere questa buona causa: la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dall’abbandono dei mozziconi che generano un enorme danno all’ecosistema.
In occasione del finissage conclusivo di “Che Bella idea” – storie di riciclo, riuso e sostenibilità ambientale – l’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato ha presentato l’iniziativa e la nuova linea di accessori.
L’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato presenta i portamozziconi salvambiente del progetto Dersut Reuse.
È iniziata la distribuzione dei portamozziconi salvambiente by Dersut Reuse nei comuni che si sono dimostrati più sensibili nella tutela dell’ambiente come Valdobbiadene (TV) che ha aderito alla campagna promossa da Striscia la Notizia “No mozziconi a terra” e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con l’obiettivo di distribuirli a tutte le persone che desiderano tutelare il paesaggio.
Il Governatore della Regione Veneto ha accolto positivamente l’iniziativa promuovendola sui social network Facebook e Twitter.
Il Governatore Luca Zaia con Debora Basei Fondatrice di Ricrearti, Lara Caballini di Sassoferrato AD di Dersut Caffè – Giulia Caballini di Sassoferrato Marketing Manager – Alessandra Dussin – Direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus –
Il Governatore Luca Zaia con Debora Basei Fondatrice di Ricrearti, Lara Caballini di Sassoferrato AD di Dersut Caffè – Giulia Caballini di Sassoferrato Marketing Manager – Alessandra Dussin – Direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus –
La Consegna al Comune di Valdobbiadene
Areo, la rivista di ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO parla del nostro progetto!
Giovedi 28 aprile 2022 – Consegnati i portamozziconi all’Aministrazione Comunale della Città di Conegliano
Dersut Caffè e Service Vending un eco-sodalizio!
Jesolo – 12 luglio 2022 – Nautica Dal Vi
Treviso, 27 Luglio 2023
Alla presenza del Sindaco di Treviso Mario Conte e del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Dott. Alessandro Manara, abbiamo consegnato i porta mozziconi che saranno distribuiti ai cittadini trevigiani! Alla consegna erano presenti anche l’ideatrice del progetto di economia circolare Debora Basei, l’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato, Giuliana Tochet fondatrice dell’Associazione il Pesco e Dott.ssa Alessandra Dussin direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus.