Dersut reuse
Il restyling come nuovo passo verso un mondo più sostenibile
La torrefazione Dersut Caffè di Conegliano prosegue il proprio impegno verso la sostenibilità con “Dersut Reuse”, un’iniziativa che coniuga responsabilità ambientale, artigianato e formazione.
In collaborazione con Ricrearti, che promuove il riuso creativo di materiali e il recupero di competenze artigiane presso il Laboratorio Ricrearti Lab. – fortemente voluto di Savno e dal Comune di Conegliano e che ha il patrocinio di Confindustria Veneto Est- è stata trasformata l’estetica dell’arredo aziendale (in particolare di due divani) in un simbolo di economia circolare.
Oltre alla realizzazione di accessori ottenuti da eccedenze di confezionamento e scarti di lavorazione organica (come la pula o silver skin), Dersut ha avviato un restyling dei propri complementi d’arredo utilizzando materiali di recupero provenienti dagli allestimenti delle assemblee di Confindustria Veneto Est, stampati da ABS Group di Vittorio Veneto.
Questa scelta non solo valorizza l’arredo esistente senza generare nuovi sprechi, ma promuove anche il lavoro artigianale e il coinvolgimento dei giovani in attività formative. I divani della sede Dersut sono stati infatti rinnovati durante un workshop di restyling che ha visto la collaborazione tra una tappezziera professionista, custode di un mestiere sempre più raro, e un gruppo di giovani, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze concrete e di contribuire a un progetto di valore sociale.
Racconta Lara Caballini di Sassoferrato, Amministratrice Delegata di Dersut Caffè: “Quando ho proposto all’ecodesigner Debora Basei di rinnovare l’estetica e la funzionalità dei nostri divani, ha subito colto l’occasione per trasformare un semplice intervento di arredo in un progetto condiviso, capace di generare valore per l’ambiente e per le persone.
Grazie al consenso di Confindustria Veneto Est e alla rete di collaborazioni attivate, l’iniziativa rafforza il concetto di Eco-rete sostenibile By Ricrearti, un modello che connette imprese e territori per dare nuova vita a materiali considerati surplus, trasformandoli in risorse utili e simboli di un’economia più consapevole.
“Dersut si conferma un esempio eccellente nel territorio di sostenibilità industriale avanzata che diventa risorsa di competitività, inclusione e anche di bellezza che bene si inserisce nella loro splendida nuova sede di Conegliano. L’appartenenza storica di Dersut a Confindustria Veneto Est e, da molti anni, anche al nostro Gruppo Sostenibilità è motivo di orgoglio e di condivisione di valori e pratiche che dall’azienda portano benessere alla comunità. Ci fa inoltre piacere che per questo progetto dei nuovi divani ci sia un coinvolgimento ancora più diretto della nostra associazione con l’utilizzo dei materiali di ABS Group per le assemblee” – Walter Bertin
Dersut Bag by Ricrearti
In occasione dell’Inaugurazione della nuova sede di Dersut, sono nate le Dersut Bag by Ricrearti. Queste eco-shoppers sono create con sacchi di juta ed eccedenze di alluminio solitamente utilizzato per il confezionamento dei caffè tostato.
Per la loro creazione, sono stati coinvolti gli studenti della Scuola Professionale Don Bosco di Conegliano, della Piccola Comunità Onlus che, con l’occasione hanno partecipato a dei workshop e corsi di cucito, acquisendo quindi nuove competenze utili per il loro futuro. Le maniglie sono realizzate con lacci nuovi eccedenti della produzione di Aku tagliati per essere adattati alla misura dagli ospiti dell’Associazione il Pesco. Queste creazioni sono diventante un’opportunità per insegnare maestranze tipiche dell’artigianato e per coinvolgere persone che della creatività hanno bisogno per sentirsi meno sole. Ogni “Dersut Bag” è unica ed è un manufatto che rappresenta l’Italia, patria dell’ingegno e dell’artigianato.
Porta mozziconi salva ambiente
Osservando e analizzando il materiale della confezione del caffè ovvero l’alluminio abbiamo colto che la caratteristica principale di questo materiale è quella di mantenere aroma e fragranza; l’intuizione è stata quella di creare un nuovo oggetto: una piccola bustina – porta oggetti – che abbiamo declinato in portamozziconi “salvambiente”.
Questo materiale utilizzato per preservare fraganza può essere usato per preservare l’odore del mozzicone una volta spento e inserito nella bustina. Nasce così il “portamozziconi salvambiente” che, una volta svuotato nell’apposito contenitore e dopo essere stato lavato, può essere utilizzato innumerevoli volte! Ecco che si parla di economia circolare.
Nello specifico, per quanto riguarda i portamozziconi, l’iniziativa coinvolge tutti i stakeholder dell’azienda ovvero tutta la filiera che è la linfa vitale del marchio Dersut: la forza vendita si sta impegnando alla raccolta delle confezioni di caffè vuote messe da parte dai “barman – baristi”
Una volta raccolti, i sacchetti vuoti di alluminio, vengono lavorati nei laboratori Ricrearti condivisi con la Piccola comunità Onlus di Conegliano e l’Associazione il Pesco. Una cooperazione all’insegna della sostenibilità che aiuta l’ambiente e il prossimo.
Ricrearti ha chiesto di concretizzare questa idea in modo importante: donare i portamozziconi a tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa no mozziconi a terra di “striscia la notizia”.
Giulia e Lara Caballini di Sassoferrato hanno accettato di sostenere questa buona causa: la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dall’abbandono dei mozziconi che generano un enorme danno all’ecosistema.
In occasione del finissage conclusivo di “Che Bella idea” – storie di riciclo, riuso e sostenibilità ambientale – l’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato ha presentato l’iniziativa e la nuova linea di accessori.
L’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato presenta i portamozziconi salvambiente del progetto Dersut Reuse.
È iniziata la distribuzione dei portamozziconi salvambiente by Dersut Reuse nei comuni che si sono dimostrati più sensibili nella tutela dell’ambiente come Valdobbiadene (TV) che ha aderito alla campagna promossa da Striscia la Notizia “No mozziconi a terra” e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con l’obiettivo di distribuirli a tutte le persone che desiderano tutelare il paesaggio.
Il Governatore della Regione Veneto ha accolto positivamente l’iniziativa promuovendola sui social network Facebook e Twitter.
Il Governatore Luca Zaia con Debora Basei Fondatrice di Ricrearti, Lara Caballini di Sassoferrato AD di Dersut Caffè – Giulia Caballini di Sassoferrato Marketing Manager – Alessandra Dussin – Direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus –
Il Governatore Luca Zaia con Debora Basei Fondatrice di Ricrearti, Lara Caballini di Sassoferrato AD di Dersut Caffè – Giulia Caballini di Sassoferrato Marketing Manager – Alessandra Dussin – Direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus –
La Consegna al Comune di Valdobbiadene
Areo, la rivista di ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO parla del nostro progetto!
Giovedi 28 aprile 2022 – Consegnati i portamozziconi all’Aministrazione Comunale della Città di Conegliano
Dersut Caffè e Service Vending un eco-sodalizio!
Jesolo – 12 luglio 2022 – Nautica Dal Vi
Treviso, 27 Luglio 2023
Alla presenza del Sindaco di Treviso Mario Conte e del Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Dott. Alessandro Manara, abbiamo consegnato i porta mozziconi che saranno distribuiti ai cittadini trevigiani! Alla consegna erano presenti anche l’ideatrice del progetto di economia circolare Debora Basei, l’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato, Giuliana Tochet fondatrice dell’Associazione il Pesco e Dott.ssa Alessandra Dussin direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus.

